SEI IN > VIVERE SAN MARINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

A San Marino, un Aperitivo con Brussels". "VisitBrussels" e "Hub.Brussels", hanno incontrato gli imprenditori e operatori turistici del Titano

3' di lettura
26

"A San Marino, un aperitivo con Brussels". Nella giornata di oggi è andato in scena un incontro informale e di networking, nelle sale dell'Osteria dell'Hotel Titano di San Marino, organizzato da "VisitBrussels", (l'Ente di promozione e Comunicazione Turistica della Capitale Belga), e "Hub.Brussels" (Agenzia per lo Sviluppo d'Impresa e la Trazione degli Investimenti Esteri nella Regione di "Brussels Capitale").

Una iniziativa promossa dal Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino e patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino, in cui operatori del turismo ed imprenditori hanno potuto conoscere le numerose opportunità commerciali e di business dell'area della capitale belga. Questo momento è nato nei padiglioni del TTG, la fiera Internazionale del Turismo che si è svolta nei giorni scorsi a Rimini, con l'obiettivo di porre l'accento sull'importanza del settore congressuale nel mercato turistico e sulle tante sinergie che si possono creare a livello internazionale tra Convention Bureau, Camere di Commercio e imprenditoria. Realtà che sembrano lontane ma che invece hanno tanti punti di vicinanza ed il desiderio di una fattiva sinergia in ambito di turismo congressuale ma, più in generale, nel business e nei flussi turistici.

Ursula Jone Gandini, Direttrice "Ente Turismo Bruxelles", che si occupa di promozione in tutta Italia: «Grazie anche alla collaborazione con Trends ed il CVB di San Marino, siamo riusciti ad arrivare qui, e quello che ci auguriamo è di poter lavorare insieme a San Marino, portarlo alla "Brussels House", che è il nostro ufficio a Milano. Non ci dispiacerebbe iniziare questa partnership sia dal punto di vista turistico che commerciale. Comunque, a proposito di turismo, i tour operator di San Marino hanno già compreso Brussels tra le loro proposte, però quello che mi piacerebbe fare e poterli incontrare, parlare con loro e magari, un domani, potergli presentare i partner belgi e dargli qualsiasi informazioni loro possano richiedere. Tra l'altro, abbiamo avuto il piacere di incontrare anche la Dirigente dell'ufficio di Stato per il Turismo, Annachiara Sica, che ha rinnovato il plauso del Segretario di Stato al Turismo di San Marino, Federico Pedini Amati, per l'iniziativa - conclude la direttrice -.È stata una giornata molto proficua e sono sicura che, da qui in avanti, riusciremo a mettere in cantiere tanti progetti interessanti insieme ai sammarinesi».

Guglielmo Pisana, Consigliere Economico e Commerciale della "Regione Brussels Capitale in Italia, Malta e San Marino": «Per quanto mi riguarda è la mia prima missione ufficiale a San Marino e sto scoprendo delle realtà incredibili, delle aziende innovative. Abbiamo potuto incontrare il dottor Denis Cecchetti della Camera di Commercio oltre a Laura Fabbri, e abbiamo discusso delle potenziali opportunità di collaborazione ed evidenziato le differenze tra i nostri due Enti, che possono essere anche complementari. A Milano abbiamo un progetto innovativo che si chiama "Brussels House", una casa di Brussels dedicata alla promozione del "savoir-faire brussellese" non solo in termini economici e commerciali ma anche turistici, culturali e accademici in partnership con altri enti - conclude Pisana -.Invitiamo quindi, le imprese, gli imprenditori, e gli operatori del turismo di San Marino a venirci a trovare alla Brussels House di Milano. In ultimo, questa missione a San Marino, marca anche un trait d'union tra la regione di Brussels e San Marino».





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2023 alle 21:13 sul giornale del 18 ottobre 2023 - 26 letture






qrcode