Rimini e San Marino, un’intesa istituzionale per rafforzare la collaborazione

Le linee di indirizzo dell'accordo sono state presentate questa mattina durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni, Luca Beccari, il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio e i Trasporti, Marco Gatti, il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, Andrea Belluzzi, il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa, Fabio Righi, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, l’Assessore allo sport e patrimonio Moreno Maresi e il Segretario generale del Comune di Rimini Diodora Valerino.
Da oggi parte dunque il percorso verso una pianificazione strategica integrata, interterritoriale e intersettoriale tra i territori di Rimini e San Marino per la definizione di una visione condivisa di sviluppo e l’elaborazione congiunta di linee di indirizzo e azioni specifiche. Una sorta di piano strategico condiviso su ambiti di comune interesse: infrastrutture, trasporti, logistica, transizione ecologica, cultura, sviluppo economico e turismo, sport e benessere, in un’ottica sostenibile e all’insegna di una fase nuova.
La chiave di volta sta nella collaborazione. Creare una sinergia strutturale, organizzata, che vede come ‘regola’ del suo modus operandi la collaborazione. In campo ci sono tematiche fondamentali per stabilire la competitività e accantonare i campanilismi, dal tema dell’aeroporto, al trasporto su gomma, dalla riqualificazione ambientale, alla tutela delle acque, al tema della promozione culturale, delle imprese, dell’Università.
La premessa da cui partono gli impegni comuni sottoscritti, individua -in un’epoca caratterizzata dagli effetti della globalizzazione e alla luce della gravissima crisi innescata dalla pandemia, dal conflitto bellico e dalla crisi energetica - il territorio come l’unico punto fermo, l’unica certezza sulla quale impostare politiche e azioni capaci di avere una ricaduta sulla crescita collettiva. Il territorio rappresenta, dunque, la “piattaforma” a partire dalla quale impostare nuove politiche per lo sviluppo orientate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale e alla collaborazione territoriale allargata, anche tra regioni limitrofe appartenenti a Stati diversi, come il Comune di Rimini e quello della Repubblica di San Marino.
Questo, a maggior ragione, in considerazione della recente partenza di un processo di pianificazione strategica di area vasta Romagna che ha nell’esperienza del Piano Strategico del Comune di Rimini un riferimento utile come ispirazione metodologica che si basa su un percorso condiviso in grado di generare sia una visione d’insieme di riferimento in cui gli attori locali si possono riconoscere, sia un “luogo” per lo scambio di informazioni e la condivisione di proposte, sia una condizione fondamentale per attrarre finanziamenti, coerentemente con i criteri della progettazione europea.
Un Piano Strategico Rimini-San Marino non costituisce, peraltro, una forma antagonista della dimensione della governance dei singoli territori, che va riconosciuta e tutelata, ma viene a rappresentare, sostanzialmente, l’asse portante di tutte le progettualità in grado di avere un impatto di livello interterritoriale e intersettoriale, nonché lo strumento per favorire una più efficace progettazione integrata di interventi di interesse comune ai due territori contigui.
Gli ambiti tematici attorno ai quali verranno elaborati i progetti sono:
- Infrastrutture, Trasporti e Logistica: grandi infrastrutture per la viabilità (SS 16 e SS 72), aeroporto (inclusa possibile individuazione di nuove funzioni per le aree in possesso della Repubblica di San Marino), la mobilità sostenibile, i collegamenti con l’hub ferroviario, il trasporto su gomma, la logistica. Particolare attenzione sarà posta alla progettazione e realizzazione di collegamenti ciclabili e alla realizzazione di un corridoio green di collegamento Rimini-San Marino dedicato alla mobilità attiva, ciclabile ed elettrica, ad alto contenuto innovativo e capace di connettersi alla Ciclovia Adriatica e di attrarre nuovi flussi turistici.
- Cultura: azioni di collegamento e integrazione delle zone della costa e dell’entroterra in funzione dell’attrattività territoriale, realizzazione di iniziative/programmi/progetti congiunti, volti alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, progettazione di residenze artistiche con lo scopo di creare un territorio accogliente ed ispirante per la produzione di progetti artistici e culturali.
- Transizione ecologica: politiche e programmi che riguardino acqua, energia, cambiamento climatico, transizione agricola e industriale.
- Sviluppo Economico e Turismo: scambi e partenariati per progetti strategici di interesse del mondo produttivo, sperimentazioni congiunte, scambi tra il mondo della ricerca e dell’Università, investimenti condivisi per l’innovazione tecnologica, collaborazioni finalizzate a sostenere lo sviluppo di nuove imprese. Cooperazione e integrazione nell’ambito Turismo, inteso quale punto di sintesi della filiera trasversale che coinvolge gli ambiti suindicati (infrastrutture, trasporti e logistica, cultura e transizione ecologica), al fine di sviluppare una vera e propria politica industriale volta a favorire innovazione di processo e di prodotto nel settore turistico.
- Sport e benessere: realizzazione di eventi o di iniziative sportive o legate al benessere delle persone; ideazione, progettazione e organizzazione sinergica di eventi e manifestazioni che abbiano nell’alto livello attrattivo e qualitativo la loro prioritaria matrice.
Per dare attuazione alla pianificazione vengono istituiti il Comitato Promotore Istituzionale, costituito da otto membri politici in rappresentanza della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini e il Board tecnico costituito da tecnici competenti sui temi trattati negli ambiti di concertazione che si riuniranno con cadenza periodica per impostare e validare il percorso della concertazione e della pianificazione strategica.
Verranno costituiti appositi tavoli di lavoro denominati Focus Group, i quali saranno costituiti dai membri del Board tecnico e si riuniranno per ciascun ambito tematico almeno 3 volte all’anno. Successivamente all’entrata in vigore tra i contraenti originari (Repubblica di San Marino e Comune di Rimini), potranno aggiungersi altri soggetti interessati a partecipare all’attività di concertazione e pianificazione strategica integrata relativa ai rispettivi territori.
“Con lo scambio dell’intesa avvenuto in mattinata - dichiara il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari - rilanciamo sensibilmente la collaborazione tra realtà contigue e da sempre intrecciate e interconnesse nelle sfide della crescita economica, sociale e culturale. Sono particolarmente soddisfatto per aver trovato convergenze strategiche tra le nostre Amministrazioni, finalizzate ad offrire l’unicità della nostra vocazione imprenditoriale, turistica, commerciale e culturale.
La condivisione è stata ed è alla base del rilancio degli asset che caratterizzano l’intesa; in una congiuntura, quale l’attuale, che rivendica una sempre maggior coesione nelle politiche a medio e lungo termine, sostenersi nella comune volontà di affrontare le sfide e progettare le traiettorie future, rappresenta un modello di azione virtuosa e conferma il desiderio di valorizzazione e riconoscimento delle potenzialità delle due Parti”.
“Un risultato storico – commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad - frutto del lavoro di squadra per il bene del territorio. Noi abbiamo bisogno di San Marino e San Marino ha bisogno di noi. Occorre abbattere uno steccato invisibile a colpi di progetti concreti da cui tornare, insieme, a rialzarci. Quando in ballo ci sono obiettivi importanti, tutti insieme sappiamo fare squadra per il bene del territorio. Credo fondamentale questo accordo, in questo preciso momento: siamo esattamente al bivio tra un grande problema e una, altrettanto grande, opportunità. Il rialzo dei contagi per Covid colpisce ancora duro, gli effetti del conflitto bellico alle porte dell’Europa e quelli, pesantissimi, dell’inflazione record e del caro energia, hanno un impatto fortissimo sul nostro territorio, soprattutto in un ambito come quello turistico che già si configura come il settore più colpito dagli effetti del Covid 19. Ma non possiamo guardare solo a questo, occorre rilanciare. Il turismo, l’aeroporto, la viabilità, la cultura, la sostenibilità, sono i temi su cui stiamo lavorando per un accordo e una collaborazione attraverso la quale programmare una ripartenza aperta a una serie di potenzialità finora inesplorate che possono dare nuova linfa al territorio. Ecco perché non possiamo farci sfuggire questa occasione”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2022 alle 12:44 sul giornale del 21 luglio 2022 - 190 letture
In questo articolo si parla di attualità, rimini, Comune di Rimini, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dgMo
Commenti

- Nuovo colpo alla 'Ndrangheta, 44 arresti durante operazione Karpanthos
- Inflazione, oggi vertice a Palazzo Chigi: da sindacati occhi puntati su aumento salari
- Cuffaro "Bisogna aiutare i viticoltori"
- Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: il punto
- Giorgio Napolitano, le ultime ore con la moglie Clio e i due figli al fianco » altri articoli...
- Il papa e la foto del bimbo migrante: “Crudeltà, mancanza di umanità”
- Chip nel cervello, neurochirurgo promuove Musk: "Può essere il futuro"
- Covid Italia, contagi ancora in aumento: i dati
- Ucraina, dagli Usa aiuti a Kiev. Zelensky: "Voi date soldi, noi diamo vite"
- F1 Gp Giappone, Verstappen leader prime prove libere davanti a Sainz
- Nel Lazio 53.300 pazienti con epatite C, il progetto ‘Hand’ fa tappa a Roma
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Incendi Sicilia, donna morta a Cefalù: era andata a liberare dei cavalli
- Giorgio Napolitano, la notizia della morte sui siti di tutto il mondo
- Nomina Zamarian a executive vice president proprietary products di Engineering
- Covid, Schillaci “Serve tranquillità, priorità è proteggere i fragili”
- Il Lecce continua a sognare, Oudin stende il Genoa
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Tumori, la promessa dei 'farmaci viventi' Car-T, 1.400 studi e 6 terapie approvate
- Bei, 270 mln ad Acquedotto Pugliese per migliorare il servizio idrico
- MotoGp India, Bezzecchi leader prime prove libere
- Lavoro, italiani tra meno contenti in Europa: solo 47% molto soddisfatto
- Un libro sulla “Comunicazione professionale”, la presentazione a Torino
- Zanon "La sanità italiana è sottofinanziata"
- Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- Uno studio, 7 imprese familiari su 10 investono sulla formazione
- Minaccia avvelenare alimenti in supermercati, condannato a 4 anni
- Bollette gas, "con ritorno Iva e oneri spesa fino a 205 euro"
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Conte contro Meloni: "Mai mia sorella a Palazzo Chigi". Stoccata anche su Giambruno
- Prende forma il nuovo dazio doganale ambientale
- Manageritalia, consegnato al sindaco di Cesena un quad per la Croce Rossa
- Motore Sanità, alla Summer School panoramica su problemi e priorità
- Terremoto a L'Aquila, registrata oggi nuova scossa di magnitudo 3.0
- Sipps: “A forio d’Ischia si parla di telemedicina, antibiotici, sport, immunologia, bioetica, ginecologia e sessualità”
- Il Pallone Racconta - Inter-Juve duello a distanza
- Ricerca, Premio Aspen a studio Usa-Italia su proteina sintetica per neuropatie
- Gramellini approda a La7 con 'In altre Parole', "qui mi sento a casa"
- Benzina e gasolio, oggi prezzi ancora in calo
- Meloni "Nella manovra un collegato sull'economia del mare"
- Sant’Eugenio di Roma due nuove sale parto entro l’anno
- Nel 2022 il Pil italiano cresciuto del 3,7%
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- Ascolti tv, 'Grande Fratello' fa meglio di 'Ulisse'
- Monica Manto (Acquevenete) vince il premio 'Manager Servizio idrico'
- Rottamazione quater 2023, per Regioni alluvione domanda entro 2 ottobre
- Studio Piepoli, per 90% sì a ricerca sui prodotti a tabacco riscaldato
- Olimpiadi 2026, Lega: “Con i ‘no bob’ si regalano 20 milioni all’Austria”
- Nissan è l’auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma
- Amazon presenta l’evoluzione di Alexa: conversazioni più fluide ed espressive
- Elodie nuda sui social per il lancio del nuovo singolo 'A fari spenti'
- Angus Cloud, l'attore morto "per overdose accidentale"
- È morto Giorgio Napolitano: se ne va il ‘comunista’ preferito di Kissinger che diventa ‘re Giorgio’
- Italpress €conomy – Puntata del 22 settembre 2023
- A Milano la staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore
- Difensore civico, Fardelli: ‘porre rimedio a mancanza tutta italiana, istituire figura nazionale’
- Inaugurata una postazione medicalizzata del 118 a Lampedusa
- X Factor 2023, Maria conquista giudici e pubblico con la sua energia - Video
- Camilla e Brigitte Macron, sfida a ping pong nel segno dell'amicizia
- Inaugurato a Verona il primo Showroom Lamborghini del Triveneto
- Napolitano, il cordoglio della politica
- Ucraina, Zelensky “La visita a Washington è stata molto importante”
- Difensore civico, da conferenza internazionale Ombudsman l'impegno per le sfide emergenti
- VIDEO | Giorgia Meloni guida il gommone col simulatore: “Mi sono cappottata”
- Angelini, Marsilio: "Azienda all'avanguardia e con progetti sempre innovativi"
- Piepoli, per 70% intervistati prodotti a tabacco riscaldato sono alternativa
- Diabete e adolescenti, torna nelle scuole il programma ‘Unstoppable’
- Ucraina, Zelensky: "Libereremo Bakhmut ed altre due città, abbiamo un piano"
- Mutui prima casa, come accedere alle agevolazioni under 36 nel 2024
- ‘Ndrangheta, operazione “Karpanthos”. Ordinanza cautelare per 52
- Monza, confessa omicidio su scheda elettorale ma mente: indagato
- Web Industry è Google partner, da Dublino al Friuli le nuove strategie web
- Pnrr, pagamento quarta rata: Italia presenta richiesta ufficiale
- Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca
- Medicina, in Italia 300 licei a "curvatura biomedica"
- Mestre, maxi operazione Gdf contro spaccio e degrado
- Agenzia beni sequestrati non paga coadiutori? Giudice ordina pignoramenti
- Angelini Industries si rafforza in tecnologia industriale: investimenti in Italia e Usa
- "Non cancellare il numero salvavita 118"
- Migranti, 5000 euro per evitare il Cpr: opposizione contro governo
- Pordenone, esplode residuato bellico: muore bambino di 10 anni
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Stop al mercato tutelato, cosa succede se non arriva la proroga
- Migranti, dolore Papa: "Mediterraneo enorme cimitero"
- Angelini, illustrato a Urso percorso sviluppo: 600 mln per crescere ancora
- Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore
- Lo Stato chiede 5 mila euro ai richiedenti asilo per evitare i Cpr, la sinistra: “Vergogna”
- La Salute Vien Mangiando - Spaghetti al pesce persico? Ecco la ricetta
- Cancro, BioNTech lavora a vaccino: "Primo ok possibile entro 2030"
- A Palermo una Community di competenze Stem del bacino del Mediterraneo
- Landini: "Il 7 ottobre via a mobilitazione, stop solo se cambiano politiche"
- Migranti in Italia, la situazione nei fronti caldi
- Manovra, De Lise (Commercialisti): "Serve taglio cuneo fiscale per assunzioni nuovi dipendenti e sostegno a imprese"
- Teen gang, Dugato (Transcrime): "Bisogna agire già dalle elementari"
- Giorgio Napolitano, 70 anni nelle Istituzioni e 9 anni al Quirinale
- Napolitano, con lui al Viminale la prima legge sull'immigrazione
- Pil, Istat conferma stime crescita: 3,7% per 2022, 8,3% nel 2021
- Expo Aid a Rimini, Locatelli: “La disabilità è responsabilità condivisa, da qui le linee guida del nuovo Piano nazionale”
- Mediobanca, Delfin prepara lista minoranza: punta su 5 consiglieri
- Gli studenti di un liceo di Messina devono ripetere gli esami
- Parkinson, SNO: “Colpiti 300mila italiani, il primo fattore di rischio è lo stress”
- Clavarino "Nei prossimi due anni 100 milioni per le rinnovabili"
- Solo l’11% delle Pmi europee ha un piano per la decarbonizzazione
- Cambia il codice degli psicologici, i rischi per i minori
- Il presidente Mattarella incontra i ragazzi alluvionati
- 7 italiani su 10 hanno bici o monopattino, solo 26% li usa spesso
- Sassuolo-Juve, Allegri con Vlahovic e Chiesa
- Museo egizio, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- Palermo, incendi da Brancaccio a Gibilrossa. Le immagini
- Allegri “Alzare le antenne, c’è troppa euforia”
- Migranti, New York sfratta gli uomini single: la stretta del sindaco
- Covid, nell’ultima settimana casi ancora in aumento
- La Principessa Anna visita lo stabilimento JLR di Halewood
- È morto Napolitano, primo presidente della Repubblica con due mandati
- Ami a Napoli celebra la pace e il mare
- Cina, addio inglese all'università: nazionalismo allontana il gigante asiatico
- Pnrr, Rinaldi "Dal Governo enorme successo in Europa"
- Migranti, De Luca: “Meloni ambigua, baci e abbracci con ungheresi e polacchi”
- Pnrr, l’Italia ha chiesto il pagamento della quarta rata da 16,5 mld
- Cabral replica a Romagnoli, 1-1 fra Salernitana e Frosinone
- Mattarella “La morte di Napolitano mi addolora profondamente”
- Il tasso di deterioramento del credito all’1,2%, minimo storico dal 2006
- Arriva la nuova Fiat 600 ibrida
- Il parco Fico di Bologna chiude, Farinetti: “Arriverà il Grand Tour e sarà strepitoso”
- Ucraina-Russia, rapporti Kiev-Ue: la previsione di Mosca
- Salute, Barbuto (Uici): "Su ipovisione e cecità abbattere i limiti all'inclusione"
- Ucraina, Kiev avanza a Zaporizhzhia: combattimenti oltre ultima linea difesa russa
- Uccidono anatra a bastonate e girano video choc: "E' viva, finiscila"
- Il Papa a Marsiglia “Soccorrere chi è in mare è un dovere di civiltà”
- Napolitano, teste al Quirinale su rapporti Stato-mafia: unicum in storia Repubblica
- Kylie Minogue: "L'album 'Tension' tra riflessioni personali e clubbing"
- Milan, è morto Giovanni Lodetti: bandiera rossonera aveva 81 anni
- Caso Grillo jr, in aula le lacrime della teste chiave
- Incendi nel Palermitano, vigili del fuoco e Canadair in azione
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Meloni “L’Italia non può perdere neanche un euro dei fondi Ue”
- Pioli spinge il Milan “C’è voglia di tornare a vincere”
- E' morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni
- Pompei, via libera all'ampliamento della 'Buffer Zone' del sito Unesco
- Migranti, Piotta: "No a derby acchiappavoti, Schlein non la vedo come leader"
- Roma, 14enne preso a pugni da gruppo coetanei dopo lite
- Startup, Wikipoint torna in crowdfunding e lancia il primo 3D Social Network
- Rottamazione quater 2023, il piano funziona? Cosa dicono i commercialisti
- BYD lancia fuoristrada U8 Premium Edition con un’autonomia di 1.000 km
- Nagorno Karabakh, migliaia di rifugiati dopo cessate il fuoco: il punto
- Forza Italia si 'allarga' in provincia di Roma, Tajani: "Avanti su fisco e giustizia"
- Pnrr, Pedicini "Sud penalizzato"
- Cofferati annuncia rientro nel Pd, renziani in rivolta
- Napolitano, Marra: "Cordoglio dell'Adnkronos per la morte del Presidente Emerito della Repubblica"
- Led Luks taglia il traguardo dei due lustri con 10 milioni di fatturato
- Terremoto a Napoli oggi, scossa di magnitudo 3 ai Campi Flegrei
- Travolta sulle strisce a Vermezzo con Zelo, morta 68enne
- Festa Cinema Roma 2023, tre italiani in concorso: Cortellesi, Gabbriellini e Torre
- Angelini Industries, impianto di S.Giovanni Teatino cuore pulsante della multinazionale
- Europee, Renzi “9/10 a Milano si parte per la campagna elettorale”
- Riscaldamento globale, acque profonde a rischio
- Ue, Meloni: "Vogliamo che l'Italia sia esempio in spesa fondi europei"
- Giorgio Napolitano, da Prodi a Renzi: 5 premier in 9 anni tra spread, larghe intese e riforme
- Napolitano, Papa Francesco: "Ho apprezzato sua umanità e lungimiranza"
- Ballando con le Stelle 2023, Lorenzo Tano entra nel cast
- Ford Nugget, perfetto per le fughe nella natura
- Il papà di un bimbo disabile ferma Meloni a Genova: “Si occupi delle liste d’attesa”
- Angelini, Urso: "Eccellenza italiana che coniuga etica, sostenibilità e ricerca"
- Napolitano, due Papi nel mandato: con Ratzinger e Bergoglio amicizia e rispetto
- Porti, Musolino (Adsp) ritira lo smart ports award per impegno
- Uccide marito e simula furto in casa, scrittrice libri infanzia accusata di omicidio
- Migranti, Ue: 127 milioni di euro a Tunisia per controllo flussi
- Covid oggi Italia, 36.102 contagi e 117 morti: bollettino ultima settimana
- VIDEO | A Bologna trapiantato un cuore fermo da 20 minuti
- Ucraina, Ue versa ancora 1,5 miliardi: in totale 13,5 miliardi a Kiev
- RS 457, la sportività secondo Aprilia
- Pnrr, l'Italia chiede il pagamento della quarta rata da 16,5 miliardi
- Napolitano, l''amico Giorgio' della Casa Bianca
- Bankitalia, parte il 'mystery shopping': controlli in incognito agli sportelli
- Incendi a Palermo e provincia, vigili del fuoco e 3 canadair in azione
- Barone “Occorre creare ambiente favorevole all’innovazione”
- Salario minimo, Brunetta "Entro metà ottobre le proposte del Cnel"
- Aurigemma "Portare difensore civico nelle amministrazioni pubbliche"
- Ucraina, Russia preoccupata da attacchi a basi aeree e Flotta russa: l'analisi
- Crippa insiste: “Via Greco dal museo egizio, la cultura non è solo di chi vota Pd”
- Lotta alle emissioni, per Sos Planet l'Europa deve fare di più
- Bari, cade durante lite e batte testa: morto 71enne
- Aurigemma, ‘250 accreditati, conferenza a Roma molto riuscita’
- MotoGp, Marquez ha deciso: addio Honda nel 2024
- Covid Italia, Ricciardi: "Dati inaffidabili, in balia di eventi senza sorveglianza"
- Omicidio Carol Maltesi, Davide Fontana ammesso a giustizia riparativa
- Angelini, in Nordamerica realizzerà impianto automazione industriale e robotica
- Serena Bortone al timone di Chesarà: "Io soldato libero"
- Migranti, Germania a Italia: "Rispetti Dublino o non accoglieremo più"
