Il 12 febbraio è la giornata di raccolta del Farmaco

2' di lettura 03/02/2022 - Si svolgerà sabato 12 febbraio la giornata di raccolta del Farmaco, in collaborazione con Banco Farmaceutico Onlus. L'ha reso noto l'Istituto per la Sicurezza Sociale.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla 12^ edizione in Repubblica, è promossa dall’Istituto per la Sicurezza Sociale attraverso il Servizio Farmaceutico e gode dell’Alto Patrocinio della Reggenza e del patrocinio del Congresso di Stato.

Di seguito i dettagli:

Le farmacie coinvolte sono quelle di Serravalle, Cailungo e Borgo Maggiore e i farmaci che si potranno donare - previo l’acquisto - sono quelli senza obbligo di ricetta e già predisposti negli espositori dedicati.

Quest’anno anche nelle farmacie di San Marino, come già avviene nella vicina Repubblica Italiana da un paio d’anni, in considerazione dell’aumento relativo alla richiesta di medicinali, da parte di molti utenti che si trovano in difficoltà economiche, la raccolta inizierà dal giorno 8 febbraio e durerà fino al 12 febbraio compreso.

Durante tutta la giornata di sabato 12 febbraio, oltre al personale in turno nelle farmacie, saranno presenti anche 3 farmacisti, impegnati anch’essi nella raccolta, i quali si aggiungono ai circa 80 volontari che si alterneranno, per turni di un’ora ciascuno, per informare e supportare l’utenza nella scelta dei prodotti da donare.

L’organizzazione sarà all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole anti Covid-19.

Negli ultimi anni le farmacie del Titano si sono posizionate ai primi posti tra le oltre 4.900 farmacie italiane aderenti all’iniziativa del Banco Farmaceutico, registrando un continuo aumento della raccolta di medicinali, a conferma della particolare sensibilità e generosità dei sammarinesi. I farmaci così raccolti sono stati distribuiti totalmente, segno inequivocabile della crescente difficoltà e necessità delle tante famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Tutte le confezioni di medicinali raccolte, come in passato, saranno destinate alla Caritas San Marino-Montefeltro.

L’I.S.S. pertanto, oltre a essere orgoglioso di riproporre una iniziativa volta al supporto delle famiglie più in difficoltà nel nostro territorio, invita tutta la popolazione a recarsi sabato 12 febbraio in una delle 3 farmacie aderenti all’iniziativa negli orari di apertura (8 - 19.30) per una donazione nei confronti di chi ne ha più bisogno.








Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2022 alle 16:26 sul giornale del 04 febbraio 2022 - 111 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cJt7