Noleggio a lungo termine: quali sono gli aspetti più vantaggiosi

auto 3' di lettura 27/10/2021 - Il noleggio a lungo termine offre a un gran numero di tipi di clienti differenti di poter disporre di una vettura e guidarla senza però doverla acquistare. Si tratta a tutti gli effetti di un contratto che viene portato a termine con un numero sempre più alto di privati, anche se fino a qualche anno fa si trattava più che altro di una questione legata ad aziende e professionisti dotati di partita IVA che avevano bisogno di un’auto per un certo lasso di tempo.

Di cosa si tratta

Prima di poter capire se effettivamente conviene o meno il noleggio a lungo termine, è bene capire quali siano le principali caratteristiche e scoprire come funzioni nei dettagli. Come detto in precedenza, stiamo parlando di un contratto che viene portato a termine con una specifica azienda che offre questo tipo di servizio.

Online è possibile trovare i migliori siti scommesse sportive ma anche tantissime piattaforme che offrono la possibilità di effettuare il noleggio a lungo termine di tante tipologie diverse di vetture. Scendendo un po’ più nello specifico, il noleggio auto elettriche a lungo termine ha preso notevolmente piede, con tante persone che stanno scegliendo questa particolare opzione per ridurre l’impatto ambientale e non solo.

Il noleggio a lungo termine comprende ovviamente il noleggio dell’auto, ma anche tanti altri servizi accessori che possono fare la differenza spesso e volentieri. Ad esempio, dobbiamo comprendere la polizza assicurativa rc auto, così come il cambio delle gomme in primavera e in inverno, ma anche l’attività di manutenzione.

Non sono comprese nel canone di noleggio che bisogna pagare ogni mese, invece, tutte quelle spese che si riferiscono, giusto per fare un esempio, al rifornimento di carburante, ma anche al bollo auto. Di conseguenza, il pagamento di quest’ultimo dovrà avvenire in completa autonomia, ma c’è comunque l’opportunità di delegare questo compito alla società di noleggio.

Il contratto viene formulato in relazione ad alcuni aspetti chiave ben precisi, come ad esempio il chilometraggio annuo di una certa auto, che di solito non deve essere inferiore rispetto a 15 mila chilometri. Quindi, un cliente privato nella maggior parte dei casi deve disporre di un contratto a tempo indeterminato per poter avere un’auto a noleggio con questa formula.

Tutti i vantaggi

I privati hanno la possibilità di puntare su questo tipo di servizio soprattutto per via dei numerosi vantaggi correlati. Tra gli altri, troviamo indubbiamente il fatto che buona parte delle società che mettono a disposizione il servizio di autonoleggio stabiliscono un anticipo economico azzerato. Di conseguenza, è sufficiente effettuare il pagamento del canone mensile, senza la previsione di altre tasse aggiuntive.

Un altro vantaggio, senza dubbio, è rappresentato dalla notevole flessibilità che caratterizza il contratto di noleggio a lungo termine, tenendo conto di come possa avere una durata che, nella maggior parte dei casi, va da 36 fino a 48 mesi. Qualora l’accordo dovesse essere oggetto di una serie di modifiche dopo un certo periodo di tempo, allora la società di noleggio a lungo termine deve svolgere un calcolo legato solo ed esclusivamente al periodo in cui l’auto è stata effettivamente utilizzata.

Questi contratti di noleggio auto a lungo termine si caratterizzano per avere un costo fisso, in cui è compreso un pacchetto di servizi che spazia dall’assicurazione fino ad arrivare alla manutenzione e non ci sono mai cambiamenti economici in tal senso.

Qualora dovesse verificarsi un incidente stradale, ecco che sarà compito della società di noleggio a lungo termine provvedere a svolgere tutti quegli adempimenti e a mettere a disposizione del cliente anche una vettura sostitutiva, senza che quest’ultimo debba preoccuparsi per trovare un altro mezzo per spostarsi fino al momento in cui la propria vettura non sarà stata riparata.






Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2021 alle 21:36 sul giornale del 27 ottobre 2021 - 13 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, auto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqTZ